Prova di ammissione

CORSO A NUMERO PROGRAMMATO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
prova di ammissione
  • Prova di ammissione: 12 settembre

Posti per studenti comunitari ed equiparati: 13; posti per studenti non comunitari residenti all'estero: 1posti per studenti cinesi che hanno aderito al progetto Marco Polo: 1

 

La domanda di ammissione deve essere presentata entro l'8 agosto tramite la segreteria on line.

Il bando e le informazioni sulla prova di ammissione sono consultabili sulla pagina del portale dedicata:

Corsi a numero programmato 2018-2019/Professioni sanitarie

 

Simulazione test di ammissione ai corsi di studio a numero programmato di area medica.
Conoscenze richieste per l'accesso

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Ostetricia i candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
Tra le conoscenze richieste per l'ingresso è richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno al livello A2/2 (CEFR).
Per le altre conoscenze di base (biologia, chimica, matematica e fisica a livello di scuola media superiore), si rinvia al regolamento didattico del corso di studio.
Il Corso di Laurea mette a disposizione il Syllabus dei Saperi Minimi, redatto d'intesa fra i docenti di biologia, chimica, matematica e fisica delle facoltà scientifiche dell'Ateneo e alcuni docenti di queste materie delle scuole medie superiori dell'area di riferimento territoriale dell'Università di Siena, al fine di definire le conoscenze minime essenziali richieste per l'accesso alle facoltà scientifiche e quindi valido per il CdL Ostetricia.
L'organizzazione didattica del CdL in Ostetricia prevede che gli studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano una adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti. La preparazione iniziale dello studente è valutata tramite la somministrazione di un quiz di ingresso, comune a tutti i C.d.L. di area sanitaria dei Dipartimenti di area medica, consistente in domande a risposta multipla di logica, chimica, biologia, fisica-matematica.